Centro Servizi Bibliotecari di Architettura - CSB

statuto

STATUTO DEL CSB ARC "Nino Carboneri"

norme attuative

ART. 1 - Costituzione del Centro di Servizio Bibliotecario

E' costituito il Centro di Servizio Bibliotecario di Architettura (C.S.B. ARC "Nino Carboneri").

Esso si inquadra nel più vasto organismo previsto per l'intero Ateneo genovese e denominato Centro di Servizi Bibliotecari di Ateneo (C.S.B.A.).

Il C.S.B.ARC è una struttura di servizio dell'Ateneo assimilata agli istituti e il cui funzionamento è determinato dal regolamento di gestione e di funzionamento degli Istituti e dal titolo IV del Regolamento per l'amministrazione, la finanza e la contabilità dell'Ateneo.

Partecipano al Centro le strutture didattiche e di ricerca afferenti alla Facoltà di Architettura, come deliberato dalla Facoltà medesima in data 24 marzo 1993.

ART. 2 - Compiti del C.S.B. ARC

Il Centro ha il compito di raccogliere il materiale bibliografico, di organizzare il funzionamento ed i servizi per l'utenza, di promuovere ed organizzare i rapporti di scambio culturale con altri enti e tutte le altre attività utili allo studio ed alla ricerca di studenti e ricercatori nel settore disciplinare cui afferiscono le strutture partecipanti.

In particolare il Centro, attraverso i propri organi:

  • cura l'acquisizione e la conservazione del materiale;
  • cura l'utilizzazione del personale, nel rispetto delle qualifiche funzionali;
  • cura l'utilizzazione delle risorse finanziarie istituzionali (fondi di dotazione, specifici contributi degli studenti) e di quelle eventualmente acquisite attuando accordi, convenzioni;
  • organizza e gestisce i servizi da erogare, fra i quali l'informazione bibliografica, la consultazione, il prestito ecc., assicurando la massima fruibilità di tutto il materiale posseduto, secondo le norme previste da specifico regolamento.

ART. 3 - Organi del Centro

Sono organi del Centro:

  • il Comitato Tecnico Scientifico (C.T.S.), costituito dal Direttore e da 12 rappresentanti delle aree di ricerca e delle strutture didattiche e di ricerca scelti dal Consiglio di Facoltà; il C.T.S. è inoltre costituito da un rappresentante del personale tecnico amministrativo che opera nel Centro; un rappresentante degli studenti designato, al suo interno, dalla rappresentanza degli studenti presenti nel Consiglio d Facoltà e nella Commissione paritetica di facoltà per la didattica ed il diritto allo studio. Lo studente fa parte del numero legale solo se presente.
    Ciascun membro del C.T.S. è tramite fra il C.S.B. e la struttura di cui fa parte; i rappresentanti rimangono in carica per tre anni;
  • il Presidente, designato dal C.T.S. nel suo interno, con mandato triennale e nominato dal Rettore;
  • il Direttore del C.S.B., designato dal C.T.S. tra il personale dell'area delle Biblioteche afferente al Centro, con qualifica non inferiore a Funzionario di Biblioteca, sulla base dei requisiti stabiliti dalla Facoltà;
  • la Giunta, ove ritenuto opportuno dal C.T.S., costituita dal Presidente, dal Direttore e da altri tre membri eletti nel suo seno dal C.T.S.; in caso non venga costituita la Giunta le relative competenze passano al C.T.S.

ART. 4 - Compiti del C.T.S.

Il C.T.S. determina l'indirizzo scientifico e culturale del Centro.

Esso, appena eletto, designa il Presidente e il Direttore, decide se costituire la Giunta e in caso affermativo procede alla nomina dei relativi membri; la designazione del Presidente e quella del Direttore avvengono mediante elezione a maggioranza assoluta degli aventi diritto in prima votazione e a maggioranza relativa nelle successive.

Il C.T.S. designa anche il proprio rappresentante in seno al Centro di servizi Bibliotecari di Ateneo (C.S.B.A.).

Il C.T.S. in particolare:

  • predispone il Regolamento per il prestito e la consultazione dei libri e vi apporta tutte le modifiche che ritiene necessarie;
  • assicura il rispetto degli standards di catalogazione decisi a livello di Ateneo;
  • cura che sia garantita la possibilità di avanzare proposte di acquisto di libri e riviste e di attivazione di nuovi servizi;
  • approva, esaminata la relazione della Giunta, ove costituita, i bilanci preventivi e consuntivi;
  • propone al Consiglio di Facoltà l'ammontare annuale dei contributi di Biblioteca degli studenti;
  • stabilisce l'orario di apertura al pubblico del Centro, nonché l'orario di servizio degli addetti al C.S.B., su proposta del Direttore;
  • il C.T.S. svolge altresì le funzioni che il Regolamento di gestione e di funzionamento degli Istituti ed il Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità attribuiscono al Consiglio di Istituto.

ART. 5 - Compiti del Presidente

Il Presidente rappresenta il Centro, convoca e presiede le riunioni del C.T.S. e della Giunta, ove costituita, stabilendone l'ordine del giorno, che deve includere qualsiasi argomento, pertinente con i compiti del C.S.B., per il quale sia stata avanzata richiesta scritta da parte di membri del C.T.S..

Il Presidente sovrintende, insieme con il Direttore, all'esecuzione delle delibere del C.T.S. e della Giunta nel rispetto delle prerogative degli altri organi.

Predispone infine la relazione annuale sull'attività svolta e su quella programmata e, una volta approvata dal C.T.S., la inoltra al Preside e ai Direttori di Istituto.

ART. 6 - Compiti del Direttore

Il Direttore organizza i servizi del Centro e sovrintende alla loro efficienza ed al rispetto del Regolamento; egli partecipa ai lavori del C.T.S. e collabora con esso sovrintendendo col Presidente al rispetto delle decisioni assunte.

Il Direttore è il consegnatario dei beni assegnati, è il responsabile amministrativo e contabile del Centro ed è responsabile della gestione del personale che opera nel C.S.B. e provvede all'ordinazione di quanto occorre al funzionamento del C.S.B. secondo la programmazione di spesa stabilita dal C.T.S.

In particolare egli:

  • cura la correttezza del catalogo;
  • concorda con il C.T.S. eventuali modifiche dei metodi, criteri e mezzi utilizzati per la classificazione e collocazione del materiale librario.
  • cura l'attribuzione dei compiti al personale che opera nel Centro, nel rispetto delle qualifiche funzionali;
  • cura l'organizzazione del lavoro di ciascuno, determinandone anche l'orario di servizio e sovrintendendo al rispetto dello stesso;
  • cura l'aggiornamento del personale, incentivando e organizzando la partecipazione a corsi specifici, compatibilmente con le esigenze di servizio;
  • propone al C.T.S. l'utilizzazione degli spazi da dedicare ai vari servizi resi dal Centro e, in accordo con gli standanrds del C.S.B.A., l'orario di apertura la pubblico.

ART. 7 - Compiti della Giunta

la Giunta, ove costituita, coadiuva il Presidente e il Direttore a sovrintendere all'efficienza generale del servizio ed alla esecuzione delle delibere del C.T.S. e agisce su mandati specifici del C.T.S. nell'istruire singole pratiche o nell'organizzazione e gestione dei servizi.

In particolare:

  • esamina le richieste di acquisto di libri e riviste avanzate dagli utenti e decide, anche in relazione alle disponibilità finanziarie, quali di esse accettare;
  • predispone una relazione sulle spese previste e sulle spese effettuate;
  • formula le richieste per ottenere i finanziamenti ed il personale necessari al funzionamento del Centro;
  • cura la classificazione del nuovo materiale acquisito;
  • cura l'eventuale coinvolgimento dei responsabili dei gruppi di ricerca nelle decisioni sugli acquisti di materiale bibliografico.

ART. 8 - Norme transitorie

Il contingente dei posti di VIII° livello e di 1a qualifica del ruolo speciale assegnati ai C.S.B. è costituito nell'ambito dell'organico dell'Ateneo, al minimo, da sette posti di 1a qualifica del ruolo speciale (di cui 5 a concorso) e da otto posti di VIII° livello.

La copertura dei posti attualmente vacanti e di quelli che si renderanno vacanti avverrà all'esito dei concorsi in atto; nel caso ciò comportasse un onere finanziario a carico dell'Ateneo, la decisione di copertura effettiva è subordinata alla decisione del Consiglio di Amministrazione.

Nel caso occorra, per carenza o scopertura di posto assegnato a C.S.B., si provvederà alla attribuzione della funzione di Direttore, mediante nomina ad interim nella persona del Presidente del C.T.S.