dipartimento di scienze per larchitettura
cfu tirocini - regolamento - aggiornato il 18 dicembrre 2015

Tirocini formativi
Regolamento di dipartimento

>> Art. 01 - Definizione
>> Art. 02 - Norme generali
>> Art. 03 - Convenzione tra soggetto ospitante ed ente promotore
>> Art. 04 - Progetto formativo di orientamento
>> Art. 05 - Garanzie assicurative
>> Art. 06 - Assenze, interruzioni, prolungamenti del tirocinio
>> Art. 07 - Norme per il soggetto ospitante
>> Art. 08 - Facilitazioni
>> Art. 09 - Tirocinio formativo non attivabile
>> Art. 10 - Studenti lavoratori
>> Art. 11 - Compiti del Corso di Studi
>> Art. 12 - Modalità di attivazione
>> Art. 13 - Svolgimento del tirocinio
>> Art. 14 - Riconoscimento crediti
>> Art. 15 - Stage per laureati
>> Art. 16 - Modalità di attivazione dello stage
>> Art. 17 - Tirocini formativi all’estero
>> Art. 18 - Copertura assicurativa per tirocini all'estero
>> Art. 19 - Tirocini SMP
>>Art. 20 - Tirocini SMS
>>Art. 21 - Tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un paese dell'unione europea
>>Art. 22 - Tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un paese extra-europeo
>> Art.23 - Tirocini studenti erasmus in entrata
>> Art. 24 - Disposizioni finali


La modulistica è in fase di revisione e può subire ulteriori variazioni

SINTESI MODULISTICA PER TIROCINI

CURRICULARI EXTRA-CURRICULARI

NIZIONE
Art. 01 - DEFINIZIONE (D.M 270/2004  art.10 comma 5)
Per altre attività si intendono: “le attività formative volte ad acquisire ulteriori conoscenze linguistiche, nonché abilità informatiche e telematiche, relazionali, o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso, tra cui, in particolare, i tirocini formativi e di orientamento di cui al decreto del Ministero del Lavoro 25 marzo 1998, n. 142” e ss.mm.ii.


Art. 02 - NORME GENERALI
Il tirocinio formativo e di orientamento è un periodo di formazione presso una struttura lavorativa, di seguito denominata soggetto ospitante. Costituisce per lo studente un’opportunità di conoscenza diretta del mondo del lavoro e contribuisce allo sviluppo di una specifica professionalità.
Può essere svolto presso una impresa privata, un ente pubblico o uno studio professionale, in un organismo nazionale o internazionale. In particolare:
- non costituisce rapporto di lavoro ai sensi dell’art.1, comma 2, D.M. 142/98.
- non comporta costi per il soggetto ospitante.
- permette di inserire lo studente in base alle esigenze del soggetto ospitante.
- consente allo studente di acquisire la conoscenza delle esigenze produttive e lavorative del contesto mediante lo svolgimento di attività pratiche e sotto la vigilanza di un tutor.
Per l’attuazione di un tirocinio formativo è necessario che sussista una convenzione tra l’Ente promotore del tirocinio formativo (Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Genova) e il Soggetto ospitante (datore di lavoro pubblico o privato) corredata da un progetto formativo redatta dal Soggetto ospitante.


Art. 03 - CONVENZIONE TRA SOGGETTO OSPITANTE ED ENTE PROMOTORE
Attenzione cambio modulistica vedere il riepilogo documenti

Per attivare un tirocinio formativo i soggetti ospitanti (esclusi gli studi di architettura i cui titolari siano iscritti all’albo di una delle quattro province liguri) devono stipulare una convenzione con la Facoltà di Architettura, seguendo le specifiche del regolamento contenute nel modulo allegato, da consegnare in duplice copia alla segreteria didattica della Facoltà che provvederà a farlo firmare al Preside di Facoltà.
La convenzione rimane attiva per una durata massima di 5 anni.
Nel caso degli studi di architettura (i cui titolari siano iscritti ad una delle quattro province liguri), per attivare un tirocinio formativo è necessario inviare (via fax o e-mail) all'Ordine degli Architetti della provincia di iscrizione la propria adesione (All.2b) alla convenzione quadro di tirocinio, stipulata nel Settembre del 2004 tra la Facoltà di Architettura di Genova e l’Ordine degli Architetti delle quattro Province liguri. Il periodo di tirocinio sarà attivato solo DOPO che l'Ordine degli Architetti avrà comunicato alla Facoltà il nominativo della Studio che ha aderito alla Convenzione.
Deve essere inoltre compilata la scheda del soggetto ospitante (All.2c), riguardanti i dati di identificazione da consegnare alla segreteria didattica.


Art. 04 - PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO
Attenzione cambio modulistica vedere il riepilogo documenti

Il progetto formativo deve contenere:
-  obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio assicurando agli studenti il raccordo con i percorsi formativi di provenienza e garantendo il rispetto delle frequenze alle attività didattiche;
-  nominativi del tutor universitario, incaricato dal soggetto promotore, e del tutor del soggetto ospitante che sono tenuti a seguire l’andamento del tirocinio;
-  estremi identificativi delle assicurazioni contro gli infortuni e la responsabilità civile;
-  durata e periodo di svolgimento del tirocinio;
-  settore lavorativo del soggetto ospitante.
Il progetto formativo  deve essere:
- formulato seguendo le specifiche contenute nel modulo allegato;
- sottoscritto dal tirocinante per presa visione e accettazione, dalla facoltà e dal soggetto ospitante
- consegnato in triplice copia all’ufficio Area Didattica della Facoltà.
Deve essere inoltre compilata la dichiarazione del soggetto ospitante riguardante i limiti imposti al numero di tirocini attivabili contemporaneamente dall’art.1, terzo comma del D.M. n. 142 del 25 marzo 1998 in funzione del numero dei dipendenti: 1 tirocinante con meno di 5 dipendenti; 2 tirocinanti con numero di dipendenti compreso fra 6 e 19; tirocinanti in misura non superiore al 10% dei dipendenti per i soggetti ospitanti con più di 20 dipendenti.


Art. 05 - GARANZIE ASSICURATIVE
I dati richiesti nel progetto formativo sono necessari ai fini dell’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro presso l’INAIL, nonché presso idonea compagnia assicuratrice per la responsabilità civile verso terzi. Le coperture assicurative riguardano anche le attività eventualmente svolte dal tirocinante al di fuori delle sedi del soggetto ospitante e rientranti nel progetto formativo. La copertura assicurativa e l’invio dati agli Enti preposti (Regione Liguria, Ministero del Lavoro, Rappresentanze sindacali) è a carico della Facoltà di Architettura.


Art. 06 - ASSENZE, INTERRUZIONI, PROLUNGAMENTI DEL TIROCINIO
E’ necessario segnalare alla Facoltà di Architettura:
- possibili periodi di assenza, interruzioni o prolungamenti del tirocinio rispetto a quanto concordato nel progetto formativo ai fini assicurativi, comprese tutte le eventuali modifiche dell’orario o della durata;
- eventuale incidente/infortunio intercorso durante lo svolgimento del tirocinio, entro i tempi previsti dalla normativa vigente.


Art. 07 - NORME PER IL SOGGETTO OSPITANTE
Come previsto dal D.leg.vo 09.04.2008, il tirocinante è equiparato ai lavoratori del soggetto ospitante. Pertanto il soggetto ospitante dovrà assumere, nei confronti del tirocinante, tutti gli obblighi previsti dalla normativa vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Art. 08 - FACILITAZIONI
Ai sensi dell’art. 1, comma 2, D.M. 142/98, il soggetto ospitante il tirocinio formativo non è tenuto a pagare alcuna retribuzione né contribuzione al tirocinante. Può decidere di erogargli un compenso, quale rimborso spese per gli oneri sostenuti (es. vitto e spese di trasporto).


Art. 09 - TIROCINIO FORMATIVO NON ATTIVABILE
Non è possibile attivare il tirocinio formativo qualora tra lo studente e i responsabili o il personale del soggetto ospitante, per cui si chiede lo svolgimento di un periodo di tirocinio, esistano vincoli di parentela.


Art.10 - STUDENTI LAVORATORI
Lo studente già alle dipendenze di un Ente pubblico o privato può proporre di effettuare come attività di tirocinio formativo altra attività ritenuta equiparabile presso l’Ente stesso e dovrà provvedere alla descrizione dell'attività lavorativa (All.4) indicando dettagliatamente le mansioni svolte e le responsabilità ricoperte.


Art.11 - COMPITI DEL CORSO DI STUDI
Il Consiglio del Corso di Studi:
- definisce, in relazione al proprio ordinamento didattico, la tipologia del tirocinio formativo da svolgere, se obbligatorio oppure opzionale, il numero massimo di ore previste e il numero di Crediti Formativi Universitari (CFU) corrispondenti (>> regolamenti corsi di studio);
- stabilisce eventuali propedeuticità con insegnamenti ritenuti necessari per l’attivazione del tirocinio formativo;
- nomina la Commissione “Altre Attività” (All.1a) per il riconoscimento e la registrazione dei CFU relativi al tirocinio;
- nomina i docenti di riferimento per i tirocini (All.1b) in funzione dei settori di attività coinvolti, e per eventuali selezioni di studenti a fronte di molteplici candidature in un soggetto ospitante.


Art. 12 - MODALITA' DI ATTIVAZIONE
Per attivare il tirocinio formativo occorre seguire la seguente procedura:
- Individuare il soggetto ospitante
Lo studente può scegliere un soggetto ospitante già convenzionato con la facoltà, consultando le liste (>> studi professionali convenzionati, >> aziende convenzionate) predisposta dall’Ufficio Tirocini e approvata dai Consigli dei Corsi di Studio, o proporre una nuova convenzione (v. art.3)
- Individuare il tutor universitario
Lo studente deve scegliere un docente strutturato del proprio Corso di laurea che, in qualità di tutor universitario, tenga i contatti con il soggetto ospitante.
- Sostenere un colloquio con il soggetto ospitante
Lo studente deve sostenere un colloquio con il soggetto ospitante, da concordare con il tutor universitario,  per verificare gli obiettivi, la fattibilità del tirocinio formativo e individuare il tutor del soggetto ospitante.
- Predisporre con il soggetto ospitante i documenti necessari all’attivazione
Lo studente, a seguito dell’accettazione da parte del soggetto ospitante, insieme al tutor universitario assiste alla corretta compilazione dei documenti previsti per la formalizzazione del tirocinio, disponibili sul sito web di facoltà:

Si evidenzia che la modulistica è in fase di revisione e può subire ulteriori variazioni.

Consegnare la documentazione:
Lo studente deve consegnare i documenti compilati e firmati alla segreteria dei tirocini nell'orario di sportello:
Lunedì - Mercoledì - Giovedì dalle 9,30 alle 12,30
L'inizio del Tirocinio avverrà entro 30 gg. dalla presentazione della documentazione in originale completa di tutte le firme.

E’ consigliato consegnare in anticipo rispetto alla data ultima per avere il tempo di correggere eventuali inesattezze sui documenti.
Nel caso in cui la documentazione venga consegnata in ritardo rispetto alla data di inizio tirocinio o risulti non debitamente compilata, la data di inizio tirocinio sarà POSTICIPATA alla prossima consegna

Art . 13 - SVOLGIMENTO DEL TIROCINIO
Durante il tirocinio lo studente deve:
- firmare nel registro delle presenze (All.3a) le entrate e le uscite della mattina e del pomeriggio secondo l’orario definito nel progetto formativo (ogni foglio deve essere controfirmato dal tutor del soggetto ospitante);
- rispettare gli impegni concordati;
- rispettare i regolamenti del soggetto ospitante e le norme in materia di igiene, sicurezza e salute sui luoghi di lavoro;
- seguire le indicazioni dei tutor universitario e del soggetto ospitante;
- informare i tutor di eventuali problemi durante lo svolgimento del tirocinio;
- rispettare gli obblighi di riservatezza circa processi produttivi, prodotti o altre notizie relativi al soggetto ospitante di cui venga a conoscenza, sia durante che dopo lo svolgimento del tirocinio.


Art. 14 - RICONOSCIMENTO CREDITI
La validazione e l’attribuzione dei crediti riconosciuti al tirocinio formativo svolto è effettuata dalle Commissione “Altre Attività” (All.1a) a seguito della verifica della documentazione presentata dallo studente composta da:
- registro presenze (presenze)
- attestato/questionario di valutazione sul tirocinante (All.3b) da parte del  tutor del soggetto ospitante
- questionario di valutazione sul tirocinio (All.3c) da parte del tirocinante
- questionario di valutazione sul soggetto ospitante (All.3d) del tutor universitario se previsto dal corso di studi.


Art. 15 - STAGE PER LAUREATI
A norma di legge possono svolgere stage nei primi 12 mesi successivi alla data di Laurea, per un periodo massimo di 3+3 mesi, i laureati sia di primo sia di secondo livello, compresi coloro che frequentano: corsi di diploma universitario, dottorati di ricerca e scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione nonché scuole o corsi di perfezionamento e specializzazione post-secondari anche non universitari, e per le persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91.
Nel computo del limite sopra indicato, per legge, non si tiene conto di eventuali periodi dedicati allo svolgimento del servizio militare o di quello civile, nonché di astensione obbligatoria per maternità. In tali casi possono essere concesse ulteriori proroghe.
Per i laureati della Facoltà di Architettura valgono le stesse norme di cui all’art. 7 previste
in questo Regolamento per i tirocini formativi, che, in questo caso, sono soggetti all’obbligo di comunicazione di cui all’art. 1180 della legge 27.12.2006, n. 296 e che tale obbligo sussiste in capo al soggetto ospitante.
La Comunicazione ai Centri per l’Impiego può essere fatta per via telematica tramite il sito della Provincia competente per territorio, nel campo obbligatorio PAT INAIL , relativo alla Posizione Assicurativa Territoriale assegnata dall'INAIL al datore di lavoro, il codice da utilizzare è 99992000, (indicato sul sito di Ateneo alla pagina “Tirocini”).


Art. 16 - MODALITA' DI ATTIVAZIONE DELLO STAGE
Per l’attivazione di uno stage valgono le stesse norme previste per i tirocini formativi nel presente regolamento. (v. art. 12-13-14)


Art. 17 - TIROCINI ALL'ESTERO
L’attività di tirocinio all’estero viene riconosciuta in termini di CFU analogamente a quanto accade per i tirocini che si svolgono in Italia, nel rispetto della normativa stabilita dai singoli Corsi di Studio. La domanda di riconoscimento crediti va presentata all’Ufficio Erasmus di facoltà che la verifica e la trasmette all’Ufficio Tirocini di facoltà.
Possono essere riconosciuti come tirocini, attività svolte all’estero:

a)    all’interno del Programma Erasmus Placement (SMP);
b)    all’interno del Programma Erasmus ai fini di studio (SMS);
c)    al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese dell’Unione Europea;
d)    al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese non facente parte dell’Unione Europea.


Art. 18 – COPERTURA ASSICURATIVA PER TIROCINI ALL’ESTERO
In base al DI 142/1998, l’Università deve garantire al tirocinante una copertura assicurativa presso l’INAIL, valida per i paesi dell’Unione Europea. Gli studenti che svolgono il tirocinio in un paese che non fa parte dell’Unione Europea dovranno provvedere autonomamente a stipulare un’assicurazione integrativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile verso terzi e la copertura sanitaria.


Art. 19 - TIROCINI SMP
Gli studenti possono svolgere un tirocinio formativo all’estero partecipando al Programma Erasmus Placement (SMP). Annualmente l’ateneo pubblica un bando che definisce le modalità di partecipazione e le sedi presso le quali è possibile candidarsi. Gli studenti idonei usufruiranno di una borsa di studio in base alla disponibilità di fondi destinati a tale programma. Chi ottiene una borsa SMP può comunque partecipare al bando per il Programma Erasmus ai fini di studio, ma deve svolgere il tirocinio in un periodo diverso da quello in cui svolge il periodo di studio.
Le informazioni e la modulistica per partecipare al bando e per attivare il tirocinio sono disponibili sul sito di ateneo, nella sezione “Area internazionale”.

Documenti necessari per i tirocini formativi SMP
FASE DI ATTIVAZIONE
>>
Vedi sito di ateneo
FASE DI SVOLGIMENTO E DI CONCLUSIONE
>>
Vedi sito di ateneo
RICONOSCIMENTO CFU

DOMANDA
di riconoscimento CFU

reperibile nella pagina CFU ALTRE ATTIVITA' per ogni corso di laurea

>> CFU
altre attività

N. CFU
riconosciuti

in relazione al proprio ordinamento didattico

>> regolamenti corsi di studio



Art. 20 - TIROCINI SMS
Gli studenti che svolgono un periodo di studio all’estero nell’ambito del Programma Erasmus possono richiedere di svolgere contemporaneamente anche un tirocinio all’estero. In tal caso, la borsa di studio resta quella assegnata per la mobilità ai fini di studio.
Oltre al programma di studio (Learning agreement), gli studenti devono presentare all’Ufficio Erasmus di facoltà anche i documenti sotto elencati:

Documenti necessari per i tirocini formativi SMS
FASE DI ATTIVAZIONE

CONVENZIONE
di tirocinio di formazione ed orientamento

convenzione tra il  soggetto ospitante e l’Università degli Studi di Genova  - Dipartimento di scienze per l' Architettura (ente promotore)

>> convenzione di tirocinio

SCHEDA DATI
soggetto ospitante

scheda di identificazione del soggetto ospitante

>> scheda dati soggetto ospitante

PROGETTO FORMATIVO

(Training project)

obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio

>> Training project


FASE DI SVOLGIMENTO E DI CONCLUSIONE

REGISTRO DELLE PRESENZE

da compilare a cura del tirocinante

>> registro presenze

TRANSCRIPT OF WORK

da compilare a cura del tutor del soggetto ospitante

>> Transcript of work

QUESTIONARIO

da compilare a cura del tirocinante

>> questionario tirocinante


FASE  DI RICONOSCIMENTO CFU

DOMANDA
di riconoscimento CFU

reperibile nella pagina CFU ALTRE ATTIVITA' per ogni corso di laurea

>> CFU
altre attività

N. CFU
riconosciuti

in relazione al proprio ordinamento didattico

>> regolamenti corsi di studio


Art. 21 – Tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese dell’Unione Europea

Gli studenti che svolgono in forma autonoma un tirocinio all’estero, senza partecipare al bando relativo al Programma Erasmus, usufruiscono comunque di copertura assicurativa. Gli studenti devono presentare all’Ufficio Erasmus di facoltà anche i documenti sotto elencati:

Documenti necessari per i tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese dell’Unione Europea
FASE DI ATTIVAZIONE

CONVENZIONE
di tirocinio di formazione ed orientamento

convenzione tra il  soggetto ospitante e l’Università degli Studi di Genova  Ateneo (ente promotore)

>>training agreement

SCHEDA DATI
soggetto ospitante

scheda di identificazione del soggetto ospitante

>>  scheda dati soggetto ospitante

PROGETTO FORMATIVO

(Training project)

obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio

>> Training project


FASE DI SVOLGIMENTO E DI CONCLUSIONE

REGISTRO DELLE PRESENZE

da compilare a cura del tirocinante

>> registro presenze

TRANSCRIPT OF WORK

da compilare a cura del tutor del soggetto ospitante

>> Transcript of work

QUESTIONARIO

da compilare a cura del tirocinante

>> questionario tirocinante


FASE  DI RICONOSCIMENTO CFU

DOMANDA
di riconoscimento CFU

reperibile nella pagina CFU ALTRE ATTIVITA' per ogni corso di laurea

>> CFU
altre attività

N. CFU
riconosciuti

in relazione al proprio ordinamento didattico

>> regolamenti corsi di studio


Art. 22 Tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese extra-europeo

Gli studenti che intendono svolgere in forma autonoma un tirocinio all’estero, senza partecipare ai bandi relativi al Programma Erasmus, e in un Paese non facente parte dell’Unione Europea dovranno provvedere autonomamente a stipulare un’assicurazione integrativa contro gli infortuni sul lavoro, nonché per la responsabilità civile verso terzi e la copertura sanitaria. Il riconoscimento dell’attività svolta è subordinato all’approvazione di un progetto formativo e alla valutazione della Commissione altre attività del Corso di Studio di appartenenza.

Al fine di rendere possibile tale valutazione lo studente dovrà presentare i seguenti documenti:

  1. attestato del periodo di svolgimento del tirocinio e delle ore svolte, firmato dal responsabile dell’ente ospitante
  2. Transcript of work
  3. domanda di riconoscimento CFU

Documenti necessari per i tirocini al di fuori di un programma di mobilità, in un Paese extra-europeo
FASE DI ATTIVAZIONE

CONVENZIONE
di tirocinio di formazione ed orientamento

convenzione tra il  soggetto ospitante e l’Università degli Studi di Genova, ateneo  (ente promotore)

>> convenzione di tirocinio

SCHEDA DATI
soggetto ospitante

scheda di identificazione del soggetto ospitante

>> scheda dati soggetto ospitante

PROGETTO FORMATIVO

(Training project)

obiettivi e modalità di svolgimento del tirocinio

>> Training project


FASE DI SVOLGIMENTO E DI CONCLUSIONE

REGISTRO DELLE PRESENZE

da compilare a cura del tirocinante

>> registro presenze

TRANSCRIPT OF WORK

da compilare a cura del tutor del soggetto ospitante

>> Transcript of work

QUESTIONARIO

da compilare a cura del tirocinante

>> questionario tirocinante


FASE  DI RICONOSCIMENTO CFU

DOMANDA
di riconoscimento CFU

reperibile nella pagina CFU ALTRE ATTIVITA' per ogni corso di laurea

>> CFU
altre attività

N. CFU
riconosciuti

in relazione al proprio ordinamento didattico

>> regolamenti corsi di studio


Art. 23 TIROCINI STUDENTI ERASMUS IN ENTRATA

Gli studenti in entrata (incoming students) possono svolgere un tirocinio formativo all’interno del Programma Erasmus Placement (SMP) o all’interno del Programma Erasmus ai fini di studio (SMS).

Gli studenti devono registrarsi presso l’Ufficio Mobilità Internazionale di ateneo e presso l’Ufficio Erasmus di facoltà. Il tirocinante sarà indirizzato dall’Ufficio Erasmus di facoltà presso uno studio o struttura ospitante in base a quanto previsto dal bando SMP. È obbligatorio che gli studenti incoming presentino un Training agreement firmato dall’università di appartenenza. Alla conclusione del periodo di tirocinio la struttura ospitante rilascia il Transcript of work e il certificato di frequenza, che deve essere controfirmato dal coordinatore del tirocinio presso la nostra facoltà.

Nel caso di tirocini svolti nell’ambito del Programma Erasmus ai fini di studio (SMS), il tirocinio deve essere previsto dal Learning agreement e lo studente deve attenersi alle stesse modalità di attivazione previste per gli studenti regolarmente iscritti a un corso di studio della facoltà (vedi art. 12, 13, 14).


Art. 24 - DISPOSIZIONI FINALI
Il presente Regolamento per tirocini formativi/stage entra in vigore a partire dalla data della sua approvazione da parte del Consiglio di Facoltà.
Eventuali modifiche di questo Regolamento devono essere approvate dal Consiglio di Facoltà.


Riepilogo documenti per i tirocini formativi/stage in Italia
FASE DI ATTIVAZIONE
TIPOLOGIA
tirocinio
in relazione al proprio ordinamento didattico >> regolamenti corsi di studio

CONVENZIONE
di tirocinio di formazione ed orientamento
FASE DI ATTIVAZIONE

convenzione tra il  soggetto ospitante e l’Università degli Studi di Genova 

>>Convenzione (agg. 7/1/14) Liguria postlauream (doc) - formato pdf
>>Convenzione150413 Laureati fuori Liguria
>>Convenzione ateneo 040213 Studenti Liguria / fuori Regione

Lombardia
>> convenzione curricolare
>> convenzione extra curricolare

Piemonte
>> Scheda

ADESIONE
alla convenzione quadro di tirocinio 2004

solo per gli Studi di Architettura, i cui titolari sono iscritti agli Ordini Professionali degli Architetti della Liguria

>> All.2b

SCHEDA DATI
soggetto ospitante

scheda di identificazione del soggetto ospitante

>> All.2c

PROGETTO FORMATIVO

obiettivi e modalità di svolgimento del tirocino

>>PF. (agg. 7/1/14) Liguria postlauream (doc) - formato pdf
>>Progetto Formativo Laureati fuori Liguria ITA 180313

>>Progetto Formativo Studenti Liguria / fuori Regione ITA 180313

Per regione Lombardia
>> progetto formativo

Per regione Piemonte

DICHIARAZIONE
del soggetto ospitante

dichiarazione del soggetto ospitante inerente gli obblighi di legge

DESCRIZIONE
dell'attività lavorativo

in sostituzione del progetto formativo e di orientamento per studenti già alle dipendenze del soggetto ospitante

>> All.4


FASE DI SVOLGIMENTO E DI CONCLUSIONE

REGISTRO DELLE PRESENZE da compilare secondo l'orario definito nel progetto formativo >>registro presenze

Per regione Lombardia
>> registro presenze (bozza)

ATTESTATO/QUESTIONARIO
sul tirocinante
da compilare da parte del tutor del soggetto ospitante >> All.3b
QUESTIONARIO
sul tirocinio
da compilare da parte del tirocinante >> All.3c
QUESTIONARIO
sul soggetto ospitante
da compilare da parte del tutor universitario >> All.3d


FASE  DI RICONOSCIMENTO CFU

DOMANDA
di riconoscimento CFU
domanda reperibile nella tabella CFU ALTRE ATTIVITA' per corso di studi >> CFU
altre attività
N. CFU
riconosciuti
in relazione al proprio ordinamento didattico >> regolamenti corsi di studio