corso di laurea triennale in disegno industriale curriculum in disegno industriale

a.a. 2002 - 2003 - secondo anno - aggiornato il 22 luglio 2002
Grafica Editoriale e Pubblicitaria 1 A
codice corso 25102
Insegnamento caratterizzante del Laboratorio - 120 ore - 8 crediti formativi universitari

Anna Maria Parodi

Obiettivi

Nel mondo di oggi invaso da immagini che si rinnovano continuamente, la grafica, quella editoriale e quella pubblicitaria, gioca un ruolo fondamentale. E' necessario, quindi, conoscere i mezzi di comunicazione, i prodotti principali della grafica, per prepararsi a decodificarli senza esserne condizionati e a impiegarli secondo nuove esigenze.
Il corso si propone, perciò, di avvicinare gli studenti al mondo dell' immagine editoriale e pubblicitaria, cioè a quei sistemi di visualizzazione che traducono un messaggio in segno attraverso i canali di comunicazione.
Il corso si sviluppa secondo due filoni: uno basato sull'analisi dei mezzi e dei prodotti della grafica editoriale e pubblicitaria, e l'altro basato sulla sintesi e cioè sulla realizzazione e sull'invenzione di nuovi modi e modelli.
Il corso affronta i due aspetti della grafica, quello relativo all'editoria, quotidiani, settimanali, riviste e libri, e quello relativo alla pubblicità, dal marchio al depliant, dal manifesto alla campagna pubblicitaria. In particolare saranno affrontati i temi della grafica tradizionale, come presupposto teorico metodologico, e quelli della grafica multimediale, con particolare riguardo ai quesiti legati all'editoria ed alla progettazione dell'impaginato.

Contenuti e articolazioni del corso

Il corso si articola in due momenti distinti e complementari il primo basato sull'analisi dei mezzi e dei prodotti della grafica editoriale e pubblicitaria, il secondo sulla sintesi e cioè sulla realizzazione e sull'invenzione di nuovi modi e modelli e modelli.
All'interno del laboratorio si svolgono seminari e lezioni tenuti da professionisti che operano nel campo della grafica allo scopo di avvicinare già dal secondo anno gli studenti al mondo del lavoro; per lo stesso motivo sono sviluppati, progetti grafici relativi a concorsi, proprio al fine di dare un taglio professionale all'insegnamento.

Modalità d'esame

L'esame finale verte sulla presentazione del progetto grafico sviluppato nell'ambito del laboratorio e sulla discussione degli elaborati svolti durante l'anno.

Testi base

Daniele Baroni. Il Manuale del design grafico. LONGANESI ED.
Jean J. Wussenburger. Filosofia delle immagini.
Johann ITTEN L'arte del colore. Saggiature
Bruno Munari . Opere principali.
G. Fioravanti. Il dizionario del Grafico. Zanichelli Ed.

Testi consigliati

Linea grafica - Milano
Ottagoni - Milano



Insegnamenti collegati: