facoltà di architettura di genova

personale - docenti - curriculum - Marco Casamonti - aggiornato il 16 novembre 2000

CURRICULUM VITAE
di Marco Casamonti

Marco Casamonti nato a Firenze il 13 aprile 1965.

1983
Maturità scientifica riportando la massima votazione di 60/60 .
Iscritto alla Facoltà di Architettura di Firenze.

1987
Collabora con il Prof. Paolo Portoghesi alla realizzazione del progetto per il recupero della pineta Marradi a Castiglioncello ( Grosseto ).
Partecipa in collaborazione al concorso internazionale per la sistemazione dell'area delle ex-carceri delle Murate a Firenze.

1988
Inizia la collaborazione presso la cattedra di Composizione Architettonica II tenuta dal Prof. Arch. Aurelio Cortesi.
Fonda lo Studio di Architettura "Archea" in collaborazione con l'Arch. Laura Andreini e l'Arch. Giovanni Polazzi ed inizia con questi una attività di ricerca progettuale attraverso lo svolgimento di lavori professionali e partecipazione a Concorsi di Architettura.

1989
Partecipa ai seguenti concorsi nazionali: "Tre chiese per il 2000"; la " nuova mensa universitaria" a Firenze; "la casa più bella del mondo"; concorso internazionale per il " recupero dell'ex-campo di concentramento di Fossoli " a Carpi (progetto segnalato dalla giuria).

1990
Laureato in architettura presso la Facoltà di Architettura di Firenze, con il massimo dei voti e lode, relatore Prof. Arch. Loris Macci, titolare della cattedra di Progettazione Architettonica, correlatore per il progetto architettonico Prof. Arch. Ulisse Tramonti, correlatore per la parte strutturale Prof.Arch. Salvatore Di Pasquale, tema: "Progetto per la realizzazione del Tokyo international forum" (tema oggetto di concorso internazionale).
Partecipa al concorso internazionale per il " Nuovo museo dell'Acropoli di Atene".

1991
Partecipa al concorso internazionale indetto dalla Biennale di Venezia dal titolo "Una porta per Venezia".
Partecipa insieme al Prof. Cortesi attraverso un seminario di studio ad un concorso ad inviti per il recupero di un antico borgo posto nel comune di Camerata vicino Todi.
Il progetto di tesi di laurea e di concorso è esposto alla mostra itinerante "La città europea"; tale progetto è anche selezionato e pubblicato dalla rivista L'Arca nel numero 51 .
La rivista Domus pubblica un'architettura d'interni realizzata a Firenze accompagnata da un testo critico del Prof. Gianni Pettena.
Correlatore per due tesi di laurea: "Realizzazione di una scuola di danza a Rimini"; "Recupero e trasformazione della colonia Olivetti di Ettore Sottsass senior a Marina di Carrara".

1992
Partecipa al concorso per l'individuazione di un modello insediativo per conto dell'IACP della provincia di Treviso: " un quartiere residenziale a Castelfranco Veneto.
Progetto per un Centro artigianale e residenziale a Castiglioncello, selezionato per la mostra Architetti Toscani under 40 "Ambizioni e visioni".
Invitato a partecipare alla mostra-laboratorio Habitat e Identità attraverso la realizzazione di uno spazio dedicato alla ricerca di un interno che esplicitasse il tema della cura del corpo. Numerose riviste nazionali e internazionali dedicano ampio spazio all'avvenimento ( Interni, Modo, Gap Casa ecc.) .
Vincitore del concorso a n° 4 posti di dottorato di ricerca in progettazione indetto dalla Facoltà di Architettura di Genova. Tema del dottorato "Problemi di metodo nella progettazione architettonica". L'attività del dottorato riguarda esperienze progettuali e una ricerca teorica intitolata: "Storia e Progetto, una questione centrale del dibattito architettonico nell'Italia del dopoguerra.
Correlatore insieme ad Oscar Tousquets ad una tesi di Laurea sulla realizzazione di una scuola di musica di fronte al Palau de la musica Catalana a Barcellona; tale tesi é stata pubblicata sul quaderno N° 1 del Dipartimento di Progettazione della Facoltà di Architettura di Firenze edito nel Luglio 1994 come "Atti del Dipartimento".
Concorso per la sistemazione dell'Area dello Spreebogen a Berlino. Sullo stesso tema segue come correlatore una tesi di Laurea.
Partecipa con il Prof. Loris Macci al concorso ad inviti per la sistemazione del lungocanale di Cesenatico.
Partecipa con il Prof. Aurelio Cortesi alla mostra indetta dalla Biennale di Venezia "Architettura e Spazio Sacro nella modernità" con il progetto del Convento di Sant'Ilario a Porporano, Parma.
Collabora con i Prof. P.Spadolini, P. Portoghesi, E. Salsano e l' Arch. Lucio Passarelli alla realizzazione del progetto per il Sistema Direzionale Orientale di Roma commissionato dal Comune di Roma; supervisore del progetto nominato dal Comune, l'Arch. Kenzo Tange. Il gruppo di lavoro coordinato dall'arch. Marco Casamonti si occupa in particolare della progettazione dei quartieri del Casilino e di Torre Spaccata.
La Rivista Area (n° 11) e la rivista Interni ( n°421) dedicano due servizi all'attività di ricerca nel campo dell'ambiente domestico pubblicando due realizzazioni.
L'Arch. Giancarlo Priori scrive su Controspazio un articolo che testimonia l'attività e le ricerche progettuali dello studio fondato dall'Arch. Marco Casamonti in collaborazione con gli altri componenti di Archea.

1993
Concorso per la realizzazione del Centro scolastico di Piedicastello a Trento in collaborazione con il Prof. Arch. Paolo Zermani ed altri.
Partecipazione al concorso e correlatore per una tesi di Laurea sul tema : "Una via tre Piazze" indetto dal Comune di Gela.
Partecipazione al concorso EUROPAN, area di intervento Quarrata (PT).
Vincitore del Concorso nazionale per la "Nuova sistemazione di piazza Garibaldi a Castiglioncello (LI); tale vittoria prevede l'incarico per la realizzazione.
Inizia come saggista la collaborazione con la rivista internazionale AREA, rivista dedicata alla cultura del progetto su cui vengono pubblicati i seguenti scritti: n°14: "Geometria, regola di architettura"; n° 15" Per un Uso antistorico della storia". Il saggio é accompagnato da sei interviste-incontro con: Gabetti e Isola, Paolo Portoghesi, Guido Canella, Franco Purini, Pier Luigi Nicolin, Vittorio Magnago Lampugnani.
Invitato a Partecipare alla mostra " Dedicato a Roma" Architetture mai viste alla bocca della verità.
Partecipa alla ricerca del 6O% attivata dal Prof. Aurelio Cortesi nell'ambito della cattedra di Composizione Architettonica II.
Conduce una ricerca sull'ambiente domestico che si traduce nella pubblicazione di un libro dal titolo "Nuove abitazioni in Italia" ed. L'Archivolto.
La pubblicazione del Dipartimento intitolata " I percorsi del progetto" esemplifica in sintesi l'attività didattica svolta dal 1988 al 1993.

1994
Entra stabilmente nella redazione di Area come consulente redazionale. Nel n° 17 appare il saggio " Il progetto-racconto" che affronta il tema della narrazione in architettura.
Organizza per il Corso di Composizione Architettonica II della facoltà di Architettura di Firenze, un seminario di ricerca strutturato in 10 prove pratiche ex-tempore nella quale gli studenti si confrontano direttamente con il progetto di architettura.
Organizza per la galleria d'arte Tornabuoni di Firenze un ciclo di studio e di incontri sul tema "Conoscere la città storica".
Partecipa al concorso per la progettazione di due centri parrocchiali da erigersi nella Diocesi di Roma nel quadro del Programma "50 chiese per il duemila".
Pubblica sul n° 18 della rivista Area un saggio su: " Architettura e modificazioni d'uso".
La rivista Abitare n° 330 del giugno 1994 pubblica un restauro di una abitazione realizzata dallo studio Archea
Come cultore della Materia tiene alcune lezioni a l corso di Composizione Architettonica II tenuto presso la Facoltà di Architettura di Firenze dal Prof. Aurelio Cortesi.
Ancora per la rivista Area scrive e pubblica i seguenti Saggi:
n° 19 Sett. 1994: "Materiali e codici dell'architettura".
n° 20 Dic. 1994: "Composizioni trasparenti".
La pubblicazione del Dipartimento intitolata " Architettura quaderni" esemplifica in sintesi svolta nelle Tesi di Laurea.

1995
Il 28 febbraio consegna e conclude la Tesi del Dottorato di Ricerca l'Istituto di Progettazione della Facoltà di Architettura di Genova. Il Collegio dei docenti a conclusione del lavoro riporta un giudizio ampiamente positivo (allegato) sull'attività svolta.
Realizza con lo Studio Archea un Centro Divertimenti recuperando un vecchio manufatto industriale presso Bergamo Pubblicato sul n° 22 della rivista Area ed in corso di pubblicazione su numerose testate straniere tra cui: AIT in Germania AMC in Francia A&V Architectura Viva in Spagna.
l’edificio sarà in seguito pubblicato su molte altre testate (vedi titoli allegati)
Sul progetto viene inoltre realizzata una monografia dal titolo:"Il nuovo teatro globale" ed. Alinea.
Svolge come Cultore della materia attività didattica presso il corso di Composizione Architettonica II tenuto dal Prof. Aurelio Cortesi presso la Facoltà di Architettura di Firenze.
Svolge, sempre come Cultore della materia, attività didattica presso il corso di progettazione Architettonica I tenuto dal Prof. Aurelio Cortesi come supplenza presso la Facoltà di Architettura di Genova.
Temi del corso la riprogettazione delle aree di risulta poste alle spalle del Museo S. Agostino in piazza Sarzano a Genova.
Organizza a conclusione del corso una mostra intitolata "Firenze -Genova esperienze didattiche a confronto" tenuta presso la facoltà di Architettura di Genova nel mese di Novembre.
Pubblica per la rivista Domus l'itinerario delle opere di Frank Lloyd Wright a Chicago nel n°.772 del giugno 1995.
La rivista l'Arca n° 96 del settembre 1995, pubblica il progetto per la realizzazione del "centro Artigianale a Castiglioncello.
La rivista l'Arca n° 97 di ottobre 1995, pubblica la realizzazione della Galleria d'Arte "Tornabuoni Arte" a Firenze.
Curatore del volume "La stazione e la città" (edito da Alinea editrice) testimonianze del progetto realizzato in accordo con il Comune di Rapallo dai dottorandi in progettazione del VII e VIII ciclo per il recupero di due aree ferroviarie in dismissione, poste nelle adiacenze dell'attuale stazione di Rapallo
Curatore della partecipazione del Dottorato di Ricerca alla Mostra "Attualità della forma Urbana" organizzata dalla Triennale di Milano. Per il Dipartimento
Nel mese di dicembre è curatore della partecipazione della Facoltà di Architettura di Genova alla mostra "Attualità della forma urbana" indetta dalla Triennale di Milano. In particolare progetta l'allestimento dello spazio dedicato al corso di Dottorato della Facoltà di Architettura di Genova.
Pubblica sulla rivista Materia un saggio su di un'architettura di Augusto Romano Burelli.
Pubblica su Area n° 23 un saggio intitolato "Vendere fuori le mura" sulla recente realizzazione di grandi centri commerciali nelle aree periferiche delle città.
Dopo aver investito il ruolo di consulente redazionale del settore Architettura è nominato dal mese di settembre Direttore Responsabile della Rivista Area.
Per il primo numero della rivista Area (n°24) sotto la sua direzione pubblica un saggio di presentazione e partecipa ad un forum da lui organizzato intitolato:"Costruire una rivista". Alla tavola rotonda partecipano numerosi docenti tra cui il prof. Alessandro Anselmi, Augusto Romano Burelli, Aurelio Cortesi, Claudio D'Amato, Nicola Pagliara, Franz Prati, Franco Stella, Paolo Zermani.

1996
Il 2 Febbraio 1996 consegue a Roma il Titolo di "Dottore in Ricerca" in progettazione discutendo la tesi "Storia e progetto" con la giuria composta dai docenti : Paolo Angeletti, Segio Petruccioli e Alberto Izzo.
Svolge attività di collaborazione al Laboratorio di Progettazione Architettonica I (nuovo ordinamento) presso la Facoltà di Architettura di Genova tenuto, come supplenza, dal Prof. Aurelio Cortesi per l’A.A. ‘95-’96.
Gli viene assegnato il corso a contratto (semestrale) di Caratteri Distributivi degli Edifici presso la Facoltà di Architettura di Firenze per l’A.A. ‘95-’96.
La rivista Interni (n°458) dedica un servizio all'attività di ricerca nel campo dello spazio di lavoro pubblicando una realizzazione.
Partecipa con il prof. Loris Macci al Concorso di Idee in Gutembergstraße a Kiel, Germania.
Gli viene assegnato l'incarico per la realizzazione della Biblioteca Comunale di Curno (BG).
Sul n° 25 della rivista Area scrive il saggio d'introduzione "Riflessioni" e scrive un saggio critico a commento dell'opera di Ottone Rosai dal titolo: "Raffigurare l'identita".
La rivista Interni (n°458) dedica un servizio all'attività di ricerca nel campo dello spazio di lavoro pubblicando una realizzazione (Galleria D'Arte Tornabuoni, a Firenze).
Riceve l'incarico per la sistemazione di una piazza e per la costruzione di un parcheggio interrato e di un teatro all'aperto nel Comune di Merate (Lecco).
Partecipa con il prof. Loris Macci al Concorso di Idee in Gutembergstraße a Kiel, Germania.
Il 20 Maggio viene nominato vincitore della Borsa di Studio per l'attività post- dottorato presso l'Università degli Studi di Genova.
Sul n° 26 della rivista Area scrive il saggio di presentazione"Modernità e tradizione.
Il 24 Giugno prende avvio la ricerca di post-dottorato presso l'Istituto di Progettazione della Facoltà di Architettura di Genova.
Sul n° 27 della rivista Area scrive il saggio di Presentazione intitolato "Per il progetto pubblico".
Partecipa in collaborazione al Concorso Internazionale per il progetto della Biblioteca Nazionale del Giappone, Kansai-kan of the National Diet Library (progetto menzionato).
Riceve l'incarico per la realizzazione di una fabbrica nel Comune di Massa.
La rivista d'A d"Architettura dedica la copertina del numero 15 al progetto del Centro Divertimenti Stop Line di Curno, Bergamo.
Partecipa con lo Studio Archea alla VI Mostra di Architettura della Biennale di Venezia, con il progetto del Centro Divertimenti Stop Line.
Partecipa con lo Studio Archea alla mostra " Nuova Architettura Italiana" dell’Heitmatmuseum Charlottenburg di Berlino con il progetto del Centro Divertimenti Stop Line di Bergamo.
La rivista belga P.I. Projekt & Interieur (n°4) pubblica un servizio al Centro Divertimenti "Stop Line".
Sul n° 28 della rivista Area scrive il saggio di Presentazione intitolato "Ritorno al progetto (urbano)".
Partecipa con il prof. Aurelio Cortesi al concorso di idee "Polo Espositivo Unitario e Integrato di Brescia". (Progetto menzionato dalla giuria, IV premio).
Gli viene assegnato il corso a contratto (120 ore) di Progettazione Architettonica I (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Architettura di Firenze per l’A.A. ‘96-’97.

1997
Svolge il corso a contratto (120 ore) di Progettazione Architettonica I (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Architettura di Firenze per l’A.A. ‘96-’97.
Svolge attività di collaborazione al Laboratorio di Progettazione Architettonica I (nuovo ordinamento) presso la Facoltà di Architettura di Genova tenuto, come supplenza, dal Prof. Aurelio Cortesi per l’A.A. ‘96-’97.
Risulta vincitore, con lo studio Archea, al Concorso per la realizzazione di una "nuova mensa ATAF " a Firenze e riceve incarico relativo.
La rivista L’Arca (n°113) pubblica il Centro Divertimenti Stop Line.
Partecipa con il prof. Loris Macci al Concorso per la realizzazione di un edificio per uffici per la società ZIPA di Ancona ottenendo il secondo premio.
Partecipa al Concorso per la realizzazione di una "nuova porta urbana "per la città di Parma ottenendo (ancora) il secondo premio.
Vince il Concorso per un posto di Ricercatore Universitario settore H 10A presso la Facoltà di Architettura di Firenze entrando in servizio il 1 luglio 1997 interrompendo quindi la ricerca post-dottorato al primo anno di svolgimento.
Pubblica i n° 30-31-32-33-34-35 della rivista Area come Direttore responsabile.
La Galleria AAM di Milano organizza dal 17 aprile al 12 maggio una mostra sull’attività progettuale dello studio Archea a dieci anni dalla sua fondazione.
Nel mese di maggio (il 23) è invitato a partecipare al convegno intitolato "Architettura e archeologia industriale" organizzato dalla provincia di Ravenna, partecipano tra gli altri: Carlo Aymonino, Aldo De Poli, Bruno Minardi.
Nel mese di ottobre è invitato a partecipare al seminario intitolato "Intrecci: note sul rapporto tra committente e progettista ed esecutore nella produzione dell’oggetto architettonico" organizzato dall’Ordine degli architetti della provincia di Caserta.
La rivista L’Arca Plus dedica la copertina del proprio numero monografico dedicato ai "dieci anni di architetura in Italia" al progetto dello Stop Line di Bergamo.
Gli viene assegnato il corso a contratto (120 ore) di Progettazione Architettonica II (vecchio ordinamento) presso la Facoltà di Architettura di Firenze per l’A.A. ‘97-’98.
E’ correlatore di due tesi di Laurea in Progettazione Architettonica che ottengono la massima votazione con lode e diritto di pubblicazione; una dedicata al "progetto dei grandi Uffizi" ed una dedicata al tema della "nuovo palazzo delle esposizioni all’interno della Fortezza da Basso a Firenze".
Vince il Concorso di Ricercatore in Composizione Architettonica presso la Facoltà di Achitettura di Firenze.
Dal 23 novembre al 23 dicembre è invitato insieme agli altri componenti dello studio Archea alla mostra "Architetti fiorentini della nuova generazione" presso "Spazio Stella" - Matera.
La casa editrice spagnola Arco, pubblica "Eleven" undici recenti progetti europei selezionando per lo Studio Archea il progetto del Centro Divertimenti "Stop Line"

1998
Partecipa al Concorso Nazionale per il polo "Direzionale e commeciale" di Calenzano, con Studio Archea, Ipostudio e Elio di Franco, progetto vincitore.
Progetto di massima per una nuova discoteca a Bellaria, Igea Marina.
Vince il concorso per professore Associato e ottiene la cattedra per il corso di Progettazione Architettonica presso Università di Genova Facoltà di Architettura .
Viene affidato l'incarico (con Studio Archea, Ipostudio, Elio di Franco) per la progettazione del piano particolareggiato del Centro direzionale e commerciale del comune di Calenzano.
Sul libro "Young Italian Architects" vengono pubblicati alcuni progetti e realizzazioni dello Studio Archea.
L'Almanacco di Casabella giovani architetti italiani 97-98 pubblica il progetto dello Studio Archea di un'abitazione unifamiliare a Leffe, (BG).
Partecipa al concorso di progettazione per una nuova sede dell'IUAV nell'area dei Magazzini frigoriferi a San Basilio, Venezia. (progetto terzo classificato).
La rivista "L'industria delle costruzioni - rivista tecnica dell'ance" , n. 318 Edilstampa, Roma, aprile 1998 dedica un'articolo allo Studio archea: Mario Pisani, "Tre recenti opere dello Studio Archea".
Pubblica i n° 36-37-38-39-40-41 della rivista Area come Direttore responsabile.
La rivista L’Arca sul n.132 pubblica il progetto vincitore insieme a Ipostudio e Elio di Franco per il concorso per il nuovo centro direzionale e commerciale di Calenzano

1999
Partecipa alla mostra dei progetti per il polo "Direzionale e commerciale" di Calenzano, della quale viene realizzato un Catalogo.
È direttore responsabile della sezione architettura della Federico Motta Editore.
Viene affidato l'incarico (con Studio Archea, Ipostudio, Elio di Franco) per la progettazione del Piano Particolareggiato del "Nuovo centro direzionale e commerciale di Calenzano".
Sul numero di Casabella di Marzo viene allegato un fascicolo che raccoglie dieci migliori progetti che hanno partecipato al concorso per la nuova sede dell'IUAV nell'area dei magazzini frigoriferi a San Basilio, Venezia.(Casamonti con Archea terzo classificato).
Progetto per la realizzazione di una multisala cinematografica nel comune di Campi Bisenzio (Fi).
Pubblica i n° 42-43 della rivista Area come Direttore responsabile edita dalla Federico Motta.
Partecipa alla Mostra "Venezia la nuova architettura" con il progetto terzo classificato al concorso di progettazione per la nuova sede dell'IUAV nell'area dei Magazzini frigoriferi a San Basilio, il catalogo della mostra viene pubblicato dalla casa editrice Skira.
Pubblica un libro sul "Centro Culturale a Don Benito" di Josè Rafael Moneo, Alinea Editrice.
Iniziano i lavori per la costruzione della nuova biblioteca con annesso Auditorium nel comune di Curno (Bg).
Tiene presso la Facoltà di Architettura di Genova un ciclo di conferenze (Itinerari di Architettura).
Partecipa al Convegno sul Design organizzato dal Comune di Brescia.
Cura come direttore della sezione architettura della Federico Motta Editore il libro su "Aldo Rossi".
Partecipa alla Mostra degli Uffizi con la tesi "Progetto dei Grandi Uffizi" di cui è stato correlatore.
Membro del comitato scientifico per la mostra sull'arredo urbano organizzata a Lucca dalla sicietà Lucense.
È in corso di realizzazione l'ampliamento di un edificio residenziale a Gazzaniga (Bg).
Progetto per la realizzazione di un centro per attrezzature commerciali di servizio nel comune di San Maurizio D'Opaglio (Novara).
Progetto per un museo tematico nel comune di Impruneta (Fi).
Progetto per un nuovo Centro commerciale a Nembro (Bg).
È in corso di pubblicazione un Libro sui Musei edito dalla Federico Motta.
Partecipa alla II fase del concorso del concorso di progettazione per una nuova sede dell’IUAV nell’Area dei magazzini Frigoriferi a San Basilio, Venezia. (progetto Terzo classificato).
Sul numero di Casabella di Marzo viene allegato un fascicolo che raccoglie i dieci migliori progetti che hanno partecipato al concorso per la nuova sede dell'IUAV nell'area dei magazzini frigoriferi a San Basilio, Venezia.(Casamonti con Archea terzo classificato).
Progetto per la realizzazione di una multisala cinematografica nel comune di Campi Bisenzio (Fi).
Pubblica i n° 42-43-44-45-46-47 della rivista Area come Direttore responsabile edita dalla Federico Motta.
Partecipa alla Mostra "Venezia la nuova architettura" con il progetto terzo classificato al concorso di progettazione per la nuova sede dell'IUAV nell'area dei Magazzini frigoriferi a San Basilio, il catalogo della mostra viene pubblicato dalla casa editrice Skira.
Pubblica un libro sul "Centro Culturale a Don Benito" di Josè Rafael Moneo, Alinea Editrice.
Iniziano i lavori per la costruzione della nuova biblioteca con annesso Auditorium nel comune di Curno (Bg).
Partecipa al concorso internazionale di architettura "La città della scuola a Sarno" (Sa).
Tiene presso la Facoltà di Architettura di Genova un ciclo di conferenze (Itinerari di Architettura) a cui partecipano, prof. Augusto Romano Burelli, prof. Alberto Ferlenga, prof. Guglielmo Bilancioni, prof. Vittorio Savi, prof. Mario Lupano, prof. Alessandro Anselmi.
È correlatore di due tesi di laurea; un Museo all'interno del Castello dell'imperatore a Prato e una multisala cinematografica nel Comune di Campi Bisenzio (Fi)
Partecipa al Convegno sul Design organizzato dal Comune di Brescia.
Cura come direttore della sezione architettura della Federico Motta Editore i seguenti libri: "Aldo Rossi", "Musei realizzazioni 1990-2000" e "Case d’Autore".
Partecipa alla Mostra degli Uffizi con la tesi "Progetto dei Grandi Uffizi" di cui è stato correlatore nel 1997.
Partecipa al concorso per una scuola materna ad Oleggio (No).
Partecipa alla richiesta per la ricerca nazionale del 40% dal titolo la riforma tipologica e costruttiva della casa mediterranea" presso l'università di Architettura di Genova.
Nel mese di maggio viene invitato a partecipare al Meeting di "Progettazione Architettonica Centrourbano" in qualità di relatore organizzato da Comune di Floridia.
Membro del comitato scientifico per la mostra sull'arredo urbano organizzata a Lucca dalla società Lucense.
Viene invitato nel mese di giugno a partecipare alla conferenza "L’immaginazione prende forma" organizzato da Liguria Spazio Aperto – Regione Liguria -Genova Palazzo Ducale.
Realizzazione dell’ampliamento di un edificio residenziale a Gazzaniga (Bg).
Progetto per la realizzazione di un centro per attrezzature commerciali di servizio nel comune di San Maurizio D'Opaglio (Novara).
Progetto per un museo tematico nel comune di Impruneta (Fi).
Progetto per un nuovo Centro commerciale a Nembro (Bg).
L'Almanacco di Casabella giovani architetti italiani 98-99 pubblica il progetto dello Studio Archea di un edificio residenziale a Gazzaniga, (BG).
La Universe Publishing - Rizzoli International Publication pubblica nel volume "American House Now" il progetto dello studio Archea "Un edificio unifamiliare a Leffe (Bg).

2000
Partecipa al Concorso di progettazione sul tema: "Nuovo ingresso al Museo Civico e definizione dell’area circostante", comune di Padova.
Partecipa alla prima fase del Concorso per la "Realizzazione della nuova sede dell’Agenzia Spaziale Italiana a Roma" (con Studio Archea, Franz Prati, Favero&Milan. (Progetto selezionato per la seconda fase).
Progetto di ristrutturazione di una abitazione unifamiliare, a Lugano Svizzera.
Redazione di un Piano di riqualificazione urbana in località Tavarnuzze.
Progetto di ristrutturazione per una Galleria d’Arte Moderna a Portofino.
Progetto per la ristrutturazione della palestra Body’s Gym a Firenze.
Progetto di massima definitivo ed esecutivo per la Realizzazione di un Centro Culturale polivalente con Biblioteca, Pinacoteca, ecc., sull’edificio sito in Piazza degli eroi già sede della scuola elementare "E. Tettamanti", nel Comune di Merate.
Progetto di ristrutturazione di una palazzina per uffici a Firenze.
È correlatore di tesi di una tesi di Laurea in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Firenze che ottiene la massima votazione con lode, dedicata al progetto "Centro servizi per il complesso museale di Palazzo Pitti"
Partecipa in qualità di relatore alla conferenza "Architettura e design per l’albergo del presente è già futuro", Montecatini Terme (PT), Palazzo dei Congressi (12 Febbraio 2000).
Partecipa nel mese di marzo alla conferenza presso l’Università di Firenze,"Firmato Koenig" giornata di studio, Aula Rettorato organizzata dal Centro Studi Giovanni Klaus Koenig.
È correlatore nella sessione di Aprile di una tesi di Laurea in Progettazione Architettonica presso la Facoltà di Architettura di Firenze che ottiene la massima votazione con lode dedicata al progetto "Un nuovo ingresso per il museo civico di Padova".
È correlatore di tesi presso la Facoltà di Architettura di Genova che ottiene la massima votazione con lode e dignità di pubblicazione dedicata al progetto "Architettura dello spazio sacro. Trasformazione del presbirerio di Santa Maria del Fiore a Firenze e progetto del museo dell’Opera del Duomo".
Progetto definitivo per una nuova discoteca a Bellaria, Igea Marina.
Pubblica i n° 48-49-50-51 della rivista Area come Direttore responsabile edita dalla Federico Motta.
Cura come direttore della sezione architettura della Federico Motta Editore i seguenti libri: "Carlo Aymonino", "Buildings ", "I Parchi", Caffé e Ristoranti.
Pubblica il n° 31-32 della rivista Materia come Direttore responsabile edita dalla Federico Motta.