facoltà di architettura di genova

personale - docenti - curriculum - Maria Luisa Cristina - aggiornato il 19 maggio 2010

CURRICULUM FORMATIVO-PROFESSIONALE
di Maria Luisa Cristina


Laureata in Scienze Naturali e Scienze Biologiche con lode presso l'Università di Genova, si è specializzata con lode in Igiene con Orientamento di Laboratorio di Sanità Pubblica presso l'Università di Genova.Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca.

Nel 1995 è risultata vincitrice al concorso per titoli ed esami per 1 posto di ricercatore presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova, raggruppamento scientifico disciplinare di Igiene generale e applicata.

Dal 2005 è Professore associato di Igiene (SSD MED/42) presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova.

Presso la Facoltà di Architettura dell'Università degli Studi di Genova è docente dei seguenti insegnamenti "Igiene applicata ed Ergonomia", “Igiene applicata all’edilizia”, "Igiene ambientale” nel Corso di Laurea specialistica in Architettura, nei Corsi di Laurea in Disegno industriale, Disegno industriale Navale e Nautico, Tecniche per la Progettazione Architettonica e per la Costruzione Edilizia e nella Scuola di specializzazione in Restauro.

Presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Genova è docente di:

·      “Programmazione e Organizzazione dei Servizi Sanitari” nell’ambito della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva;

Presso la Facoltà di Scienze MFN è docente di Igiene e coordinatrice di modulo del Master Universitario di I livello in “Tecnologie nei controlli degli alimenti”.

Membro del GISIO (Gruppo Italiano Studio Igiene Ospedaliera) gruppo di lavoro della SitI (Società Italiana di Igiene)

Membro della Société Française d'Hygiène Hospitalière

Membro dell’EUPHA (European Public Health Association)

Referee per la rivista Infection Control and Hospital Epidemiology e di riviste nazionali

Membro del gruppo di lavoro “Agenti biologici” e “attività per REACH” dell’UNICHIM. Membro del Centro di Ricerca Interdipartimentale CRESIS sulla sicurezza ed innovazione delle sostanze chimiche dell’Università degli Studi di Genova.

Coordina il laboratorio di Igiene ambientale e ospedaliera (certificato ISO 9001:2000 Bureau Veritas) del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Genova.

E' autrice di oltre 120 lavori scientifici editi su riviste nazionali e internazionali; ha partecipato con relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali.

La sua attività scientifica riguarda in particolare gli ambienti ospedalieri occupandosi delle tematiche relative al miglioramento della qualità e della sicurezza, valutando il rischio sanitario per gli operatori e per i pazienti e individuando i principali fattori preventivi.

Ha partecipato a ricerche svolte nell’ambito di progetti nazionali su tematiche di igiene ospedaliera, igiene del lavoro e di sanità pubblica finanziate dal MIUR e dall’ISPESL "

Attualmente è responsabile dell'Unità di Ricerca dal titolo: “Valutazione delle caratteristiche ambientali degli spazi ipogei e del benessere psico-fisico dei fruitori” nell’ambito del programma di ricerca scientifica di rilevante interesse nazionale 2007 finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca  “Progettare il sottosuolo - creazione di Linee Guida alla progettazione architettonica per il recupero e la valorizzazione del sottosuolo urbano ed extraurbano