facoltà di architettura di genova

personale - docenti - curriculum - Brunetto De Batté - aggiornato il 14 novembre 2001

CURRICULUM
di Brunetto De Batté

Si è laureato in ARCHITETTURA presso la FACOLTA' d'ARCHITETTURA di FIRENZE.
Ha collaborato con Michelucci, Ricci e Savioli.
Ha svolto attività professionale come CONSULENTE per diversi COMUNI e come ARCHITETTO CAPO dell'UFFICIO del P.R.G. COMUNE di ARENZANO (1981/1984), dove ha diretto cantieri, steso progetti di recupero, di restauro e redatte varianti di Piano con PIANI PROGETTO e collaborando per alcune soluzioni con IGNAZIO GARDELLA; nello stesso periodo è stato nominato CONSULENTE ESPERTO d'EDILIZIA RESIDENZIALE della REGIONE LIGURIA.
Dal 1984 è DOCENTE UNIVERSITARIO/RICERCATORE e dal 2000 è PROF. ASSOCIATO di Architettura degli interni (H10C) C/o la FACOLTA' di ARCHITETTURA di GENOVA.
L'attività di studioso e di progettista è rappresentata come segue:
una cinquantina di SEMINARI & TAVOLE ROTONDE (in Italia ed Europa con Tafuri, De Carlo, Mangiarotti, Levi, Terranova, Bellini, Dorfles, Bergér...), una ventina di esposizioni di materiali didattici (alcuni premiati anche alla TRIENNALE DI MILANO 95 e alla BIENNALE DI VENEZIA '96).
Dopo aver collaborato con GIANCARLO DE CARLO per sei anni di attività didattica sperimentale e tesi di laurea, ha poi coordinato assieme a MARIO BOTTA un seminario progettuale e dal 1988 è INCARICATO all'insegnamento dei CORSI di TEORIA E TECNICHE della PROG. ed in ultimo al LABORATORIO di PROGETTAZIONE III del Corso di Laurea in Architettura e di ARREDAMENTO per DISEGNO INDUSTRIALE, ultimamente dirige il MASTER di Architettura per lo SPETTACOLO.
Ha attivato come coordinatore numerosi SEMINARI ESTIVI di progettazione in XXmiglia, Vallecrosia, Recco ed in altri Comuni i... con le scuole d'architettura di LIPSIA e della COLUMBUS dell'OHIO, USA e scuole francesi e spagnole.
L'esperienza figurativa (progetto d'immagine) ha prodotto nel tempo una quarantina di opere illustrative (copertine, manifesti, loghi, box e promozioni...). Un centinaio di progetti di architettura e design rappresenta con una ventina di opere il percorso di ricerca e di studio accompagnato da un centinaio di pubblicazioni tra libri, articoli e saggi.
Inoltre ha promosso iniziative per la rivista AL (rivista Architetti Liguria - Ordine degli Architetti) essendo membro del comitato di redazione 1982/ 86) ed è redattore e curatore della rubrica in ANFIONE ZETO (rivista internazionale di architettura e arte) dal 1988 ad oggi; dall'estate del '97 è corrispondente di YAPI e con rubrica di XXI (riviste internazionali di architettura) ed altre riviste di settore, dirige la COLLANA "taccuini di Xanadu", dirige le riviste MVS e ESCALATION, ed è membro del comitato scientifico della rivista WWW ADRIATICO e SENCITY.
Progetti e relazioni sono stati pubblicati su DOMUS, PARAMETRO, POLIS, SPAZIO & SOCIETA', AL, GRAN BAZAAR, J.A., A+U, L'ARCHITETTURA, ANFIONE ZETO, RECTOVERSO, ENTROPIA, L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI, YAPI, XXI, ARCH'IT, ARCHandWEB.
Disegni e progetti sono stati esposti in mostre collettive e personali, ha partecipato a due edizioni della TRIENNALE DI MILANO (1982 e 1995) e a due edizioni della BIENNALE DI VENEZIA (1985 e 1991) è stato invitato ad esporre in diversi MUSEI ed UNIVERSITA'.