facoltà di architettura di genova

personale - docenti - curriculum - Antida Gazzola - aggiornato il 6 maggio 2014

Antida Gazzola

CURRICULUM VITAE

Antida GAZZOLA, professore di seconda fascia dal 2000 presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli studi di Genova, è nata a Sanremo (IM) dove ha conseguito la maturità classica. Ha compiuto gli studi universitari a Genova ottenendovi, il 23 Novembre 1970, la Laurea in Giurisprudenza con una tesi dal titolo “L’immunità giurisdizionale dei funzionari e degli agenti della C.E.E.: l’affare Sayag” e, il 18 Novembre 1977, la specializzazione in Criminologia Clinica (corso triennale) con una tesi dal titolo “Pianificazione urbana e delinquenza giovanile. Un’indagine sul quartiere “La Rosa” a Livorno” (punteggio massimo e lode).

Attività scientifica

Dal 1977 al 1984 ha frequentato l'Istituto di Antropologia Criminale dell'Università di Genova, dove ha svolto attività di esercitatrice presso la Cattedra di Criminologia Minorile; ha curato l'assistenza alla preparazione di tesi di Laurea in Giurisprudenza, in Medicina e Chirurgia e di Specializzazione in Criminologia Clinica. Ha partecipato alla realizzazione di ricerche empiriche, condotte nell'ambito dell'Istituto, sulla distribuzione e sulla percezione della devianza e su aspetti del controllo sociale.

Presso la Scuola di Specializzazione in Criminologia Clinica della stessa Università, nell'Anno Accademico 1979/80 ha insegnato Psicologia Ambientale, in quello seguente, 1980/81, ha ottenuto l'incarico di insegnamento di Sociologia del Diritto; nell'Anno Accademico 1981/82 ha ricevuto gli incarichi di Sociologia del Diritto e di Economia della Prevenzione e della Difesa Sociale; nell'Anno Accademico 1982/83 ha insegnato Sociologia Generale.

Dal 1978 ha partecipato a numerosi Congressi, Seminari e Gruppi di studio nazionali ed internazionali.

Nel 1983 ha ottenuto dal Consiglio d'Europa una borsa di studio individuale per la ricerca scientifica, utilizzata in Francia presso il Centre de Recherche Interdisciplinaire de Vaucresson (Laboratorio associato del C.N.R.S. n. 412) con cui ha avuto, fino al 1993, rapporti di collaborazione.

Nel 1985 ha condotto un seminario di Metodologia della Ricerca Sociale in ambiente urbano presso l'Institut de Recherche sur l'Environnement Construit di Losanna (IREC).

Nello stesso anno ha ottenuto l’incarico di insegnamento di Sociologia presso il Centro di Addestramento della Polizia di Frontiera di Ventimiglia (Scuola della Polizia di Stato).

Nel 1986 ha condotto seminari di Sociologia Urbana presso l'Institut de Sociologie et de Science Politique (ISSP) di Neuchâtel.

Dal 1988 al 1994 ha condotto seminari di Sociologia Urbana presso il Centre National de Formation du Personnel Territorial (CNFPT) a Parigi, presso l'Università di Nancy (Centre Universitaire de Coopération Economique et Sociale, Nancy I e Nancy II) e presso l'Università di Fribourg (CH).

Dal 1984 ha ricevuto, dall'Istituto Ligure di Ricerche Economiche e Sociali (ILRES), incarichi di ricerca e, dal 1990 al 1994 incarichi di coordinamento di ricerche sociologiche.

Nel 1989 ha fatto parte di un gruppo di studio internazionale (coordinato da Maurice Blanc) sul tema "Logements des plus demunis".

Dal 1989 al 1992 è stata consulente per l'O.N.U. (contratto SSE L/3 33/89) per attività di formazione a favore dei Paesi del Magrheb su temi inerenti alla conoscenza dell’ambiente urbano.

Dal 1998 al 1999 ha coordinato, a Genova, uno dei gruppi di lavoro che hanno collaborato al programma MOST - UNESCO “Les mots de la ville”.

Negli Anni Accademici 1989/90 e 1990/91 ha ricevuto dalla Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano l'incarico di insegnamento per "Metodi di indagine sociologica" nell'ambito del Corso di Aggiornamento sulla Qualità Urbana e nell’Anno Accademico 1997/98 l’incarico di insegnamento per un modulo di 30 ore di “analisi sociologiche” a integrazione del Laboratorio di Progettazione Architettonica 3 diretto dal Prof. A. B. Belgiojoso con cui ha poi continuato la collaborazione attraverso cicli di seminari sullo stesso tema.

Dall'Anno Accademico 1988/89 all'Anno Accademico 1990/91 è stata professore a contratto (Teorie e metodi sociologici per l'Urbanistica) presso la Facoltà di Architettura dell'Università di Genova, dove, nel 1994, è entrata in ruolo (SPS 10) ed è, dal 2000, professore di II fascia di Sociologia urbana.

Dal 1997 al 2003 è stata docente (per supplenza interna) di Sociologia urbana presso la facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova.

Dal 1996, con l’istituzione del Dipartimento di storia e progetto dell’architettura, del territorio e del paesaggio - POLIS - dell’Università di Genova è diventata membro del Dipartimento stesso, segretario della Sezione Mediterraneo. Nell'ambito della Facoltà di Architettura è stata dal 2008 al 2012 presidente del Consiglio Scientifico della biblioteca “N. Carboneri” e rappresentante dell'Area Disciplinare IX. Dal 2008 al 2013 è stata presidente (per l’Italia) del Master internazionale Erasmus Mundus “Études Urbaines en Régions Méditerranéennes”.

E’ membro del collegio dei docenti della Scuola di dottorato in Architettura dell’Università di Genova.

Dal 2012 è membro della Commissione per le Pari Opportunità dell’Ateneo genovese.

Attualmente è titolare dei corsi di Sociologia urbana e rurale, di Sociologia dell’ambiente e del territorio e di Sociologia dell’ambiente e della comunicazione. Inoltre, dal 2005 al 2008 ha tenuto per supplenza il corso di Sociologia dei processi culturali e di Sociologia urbana, presso la facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Genova e, nell’anno accademico 2007-2008 il corso di Metodologia della ricerca sociale per la progettazione urbana presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, sede di Piacenza.

Nell’ambito dell’Università di Genova dirige il laboratorio interdipartimentale (DSA - Di.S.Po.S.) CRAFTS (Comunicazione, Ricerca Applicata e Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali).

È membro dei Consigli scientifici del Laboratorio di Sperimentazione sulla Qualità Residenziale della Fondazione Mario e Giorgio Labò e del Ce.D.Ri.T.T.(Centro di Documentazione e Ricerca sui Trasferimenti di Tecnologie).

Dal 1998 al 2001 è stata presidente della sezione ligure della Società Italiana di Sociologia (SoIS).

È membro dell’Associazione Italiana di Sociologia (AIS) e dell’Association Internationale des Sociologues de Langue Française (AISLF).

Dal 2000 al 2004 è stata membro del comitato di redazione della rivista “Espaces et sociétés”. Dal 2010 è membro del comitato scientifico della collana di sociologia territoriale “Des teste et des lieux” dell’editore Orizons (Paris) e membro del comitato di redazione della“ Revue de sciences sociales”

È autrice di un centinaio di pubblicazioni (monografie, saggi ed articoli) da sola o in collaborazione.

Attività di ricerca

Dal 1978 svolge e coordina attività di ricerca, finanziata da enti pubblici o da soggetti privati, sui temi della sociologia urbana, ambientale e del territorio.

Tra i committenti possono essere ricordati l’ONU (UNICRI e UNDP), il MIUR, la Regione Liguria, le Province di Genova, La Spezia, Livorno e Savona, i Comuni di Alessandria, Chiavari, Cogoleto, Genova, Milano e Savona.

Tra i lavori più significativi:

• Analisi sociologiche (nell’ambito del progetto per il recupero urbano ed edilizio della zona del Carmine nel centro storico di Genova (Studio Architetti BBPR - Milano) - 1980

• Indagini qualitative sui Piani di Zona (Albisola, Altare, Celle, Chiavari, Genova, La Spezia, Savona), (Laboratorio di Sperimentazione sulla Qualità Residenziale (SQR), Fondazione Labò) dal 1985 al 1994

• Indagine sulla disponibilità al trasferimento della residenza - (Laboratorio SQR) - 1986

• Indagine sul sistema abitativo di Cogoleto - (ILRES) - 1988

• Changements sociaux en Tunisie - (UNICRI) - 1989-1991

• Indagine sui problemi di accesso alle abitazioni a Genova - (Laboratorio SQR) - 1990

• Analisi sociologica sulla struttura del Centro Storico di Genova: tendenze, scenari, sistemi di attività (nell’ambito del progetto “Itinerari colombiani” coordinato dall’arch. prof. Alberico B. Belgiojoso) - 1990

• Indagini sociologiche (nell’ambito del Progetto Preliminare per il PRG di Piacenza coordinato dall’arch. prof. Bruno Gabrielli) - 1990

• Contributo sociologico agli elaborati per il concorso di idee per la progettazione dell’area Garibaldi-Repubblica a Milano (nell’ambito del progetto presentato dallo Studio Architetti BBPR - Milano) - 1991

• Indagine sui bisogni sociali emergenti e l’evoluzione delle famiglie a Savona - (Comune di Savona) - 1992

• Indagine sull’area circostante la Facoltà di Architettura a Genova - (Facoltà di Architettura) - 1992

• Indagine sui bisogni e sulle aspettative dei giovani nell’Ambito Territoriale n.7 (savonese) - (Segreteria dell’Ambito Territoriale n.7) - 1993

• Studio di impatto sociale per l’ampliamento del porto turistico di Varazze (SV) (nell’ambito del progetto coordinato dall’arch. prof. Bruno Gabrielli) - 1994

• Analisi sulla situazione socio-economica e sulle dinamiche formative a La Spezia (nell’ambito del progetto di fattibilità per il riutilizzo del comparto D dell’area ex IP a La Spezia, coordinato dall’arch. prof. Guido Campodonico) - 1995

• Analisi sociologiche (nell’ambito del progetto per il concorso di idee per la progettazione del PdZ Z1 e Z3 di Novi Ligure coordinato dall’arch. prof. Alberico B. Belgiojoso) - 1996

• Contributo alle indagini socio-economiche nell’ambito dei lavori preparatori per la redazione del Piano socio-economico del Parco di Portofino - (ILRES) -1996

• Indagine sulle “Opinioni e pareri sull’area vasta tirrenica”- (Provincia di Livorno) - 1997

• Studio sociodemografico concernente un piano di risanamento - Valutazione di impatto socio-economico di interventi per la riconversione del Ponente Genovese - (Dipartimento POLIS - FILSE) - 1997

• Coordinamento scientifico delle indagini socio-economiche nell’ambito dei lavori preparatori per il Piano del Parco dell’Aveto - 1998

• Coordinamento scientifico delle indagini socio-territoriali del progetto di prevenzione del disagio giovanile per il Comune di Collesano (Pa) - 1998

• Analisi sulla percezione sociale della sicurezza nella zona 17 (Laboratorio Qualità Urbana-Facoltà di Architettura-Politecnico di Milano - Comune di Milano) - 1998/1999

• Analisi socio-economiche per il Piano per la qualità urbana del Comune di Vimercate (nell’ambito del gruppo di lavoro coordinato dall’arch. prof. Alberico B. Belgiojoso) - 2000

• Analisi sulle dinamiche sociali urbane genovesi (Wall A.G.) - 2000

• Coordinamento dell’analisi sociale relativa al Progetto Ecozero (Dipartimento POLIS -DATASIEL per la Regione Liguria) - 2000

• Coordinamento del progetto per la realizzazione di una ricerca sulle trasformazioni urbane e i tempi della città (Dipartimento POLIS - Comune di Genova, Assessorato al decentramento) - 2000

• Coordinamento dell’indagine sugli esiti occupazionali dei laureati in architettura (Facoltà di Architettura - Regione Liguria, Assessorato alle politiche attive del lavoro) - 2000

• Coordinamento della ricerca sulla percezione sociale dello spazio da parte dei bambini in età prescolare e delle loro famiglie in quattro aree di Genova (Dipartimento Polis - Comune di Genova, Servizio 0-6) - 2001

• Coordinamento dell'indagine sulla percezione sociale della sicurezza e della vivibilità nella città di Alessandria (Dipartimento Polis - Comune di Alessandria) - 2001

• Partecipazione al PRIN “Geositi nel paesaggio italiano” con il contributo “Percezione sociale dell’ambiente naturale” - MIUR - 2001-2003

• Coordinamento della parte italiana della ricerca internazionale “Qualifications juridiques de l’espace et structures de confiance” - consultation de recherche « Habitat et vie urbaine » (Plan Urbanisme Construction Architecture, Ministère de l'Equipement, des Transports et du Logement - Paris) - 2001- 2003

• Coordinamento della parte italiana della ricerca « Mobilités en délicatesse » (Sicurstrada) - 2004-2006

• Coordinamento dell’ “Indagine sulla percezione sociale dei Parchi di Nervi” - 2005

• Coordinamento dell’indagine sociologica “Società e turismo nell’area costiera della Liguria Orientale. Archeologia, cultura materiale e paesaggio” nell’ambito del programma Cofin - MIUR “Cambiamenti del Paesaggio costiero e Sviluppo Turistico Sostenibile - 2006-2007

• Coordinamento dell’indagine “Degrado urbano e disagio nelle periferie italiane. Un’ipotesi di intervento” (Fondazione Cesar) - 2006-2007

• Coordinamento dell’indagine sociologica nell’ambito del progetto Interreg “Extramet” (Regione Liguria) - 2006-2007

• Partecipazione, come membro del comitato scientifico, al progetto “Transmitting sustainable city” nell’ambito del XXIII Congresso mondiale dell’UIA, Torino 2008 (Fondazione OAT) - 2007-2008

• Coordinamento dell’indagine sociologica “Luoghi invisibili, abbandonati, ignorati: rifiuto e molteplicità di usi” nell’ambito del programma Cofin - MIUR “I paesaggi rifiutati” 2008-2009

• Coordinamento dell’unità locale genovese nell’ambito del PRIN Cofin-MIUR 2009 “Spazi pubblici, popolazioni mobili e processi di riorganizzazione urbana” (2011- 2013).

• Coordinamento (con F. Balletti e M. Ricci) del programma INNOLABS – Valorizzazione dei sistemi territoriali interni della Val Fontanabuona. L’anello del Monte Caucaso” (Regione Liguria, 2011).

• Indagini sociologiche nell’ambito della verifica di adeguatezza del PUC. Fabbisogni di spazi e di infrastrutture per l’infanzia e la preadolescenza (Comune di Sestri Levante, 2012-2013).

• Commissione partecipazione – organizzazione e conduzione tavoli di consultazione - Verifica del PUC di Genova (Comune di Genova, 2013).

• Indagine sociologica relativa alla riqualificazione degli ex-cantieri Solimano a Savona ( Fresia s.r.l. e Comune di Savona, 2014)

Prodotti innovativi

Nell’ambito dell’individuazione di tecniche per l’analisi qualitativa dei rapporti sociali e delle percezioni individuali, del trattamento e della visualizzazione delle informazioni che se ne possono ricavare, Antida Gazzola ha messo a punto una procedura di indagine (osservazione diretta + applicazione di tecniche qualitative – cartografia posizionale, mappe spaziali cognitive, interviste semistrutturate, stips and stories - + matricializzazione dei risultati) ampiamente collaudata nei lavori di esercitazione degli studenti, nelle tesi di laurea e di dottorato e nei lavori di ricerca applicata. Ha inoltre ideato la tecnica di indagine “sguardo congiunto” che si configura come un approccio innovativo, insegnato e applicato anche in altre Università e in centri di ricerca italiani e stranieri. (v. A.Gazzola, C. Puccetti, Metaferia, L’Harmattan Italia, 1999; A.Gazzola, Uno sguardo diverso, Franco Angeli, Milano, 2011).

Elenco delle principali pubblicazioni degli ultimi dieci anni (2004-2014)

Gazzola A., F. Carrer, L. Longoni, F. Pittamiglio, F. poggi, D. Rimondi, Paesaggi sociali, COEDIT, Genova 2004

Gazzola A., La riconversione delle aree dismesse in aree commerciali: inquadramento del caso di Genova”, Appunti di Politica Territoriale, 12, 2005, p. 90-94.

Gazzola A., Poggi F., Trasformazioni metropolitane e reti formali e informali tra città dell’Arco Latino in Futuribili,1/2, 2005, p. 110-128

Gazzola A., Trasformazioni urbane, Liguori, Napoli, 2003/2006

Gazzola A., Perception sociale et localisation du droit. Construction et déconstruction de la confiance », in A. Bourdin, M.P. Lefeuvre, P. Melé, Les Reglès du jeu urbain, Descartes &Cie, Paris, 2006

Gazzola A., Progetto preliminare del Piano Regolatore Sociale nella Media Valle del Crati”, in Francini M. Modelli di sviluppo di aree interne ad alta ruralità, Università della Calabria, Centro editoriale e librario, Rende, 2006, p. 53-58.

Gazzola A., Rigenerazione urbana a Genova: donne e progetto, in A. Mazzette (a cura di), L’urbanità delle donne, Franco Angeli, Milano, 2006

Gazzola A., “L’analisi sociologica dei territori periurbani” , in AAVV, Extramet. L’espace rural dans le contexte de la nouvelle méropolisation, Colombo grafiche, Genova, 2007

Gazzola A., M. Venturini, L’acquisto fluido, COEDIT, Genova, 2005

Gazzola A., Intorno alla città, Liguori, Napoli, 2008

Gazzola A., Murialdo G., Società, turismo e immigrazione. Identità e cultura materiale, in G, J. Kaczynski, Il paesaggio multiculturale, Franco Angeli, Milano 2008, p. 167-178

Gazzola A., Società, turismo e immigrazione. Identità e cultura materiale, in G, J. Kaczynski, Il paesaggio multiculturale, Franco Angeli, Milano 2008, p. 167-178

Gazzola A., G. Murialdo, D. Rimondi, F. Poggi “Società e turismo in un’area costiera della Liguria Orientale: archeologia, cultura materiale e paesaggio, in A. Calcagno Maniglio, Paesaggio costiero, sviluppo turistico sostenibile, Gangemi Editore, Roma, 2009, p. 37-54

Gazzola A., “Genova per noi è un’idea come un’altra. Storie di vita, storie di donne”, in A. Mazzette Estranee in città, Franco Angeli, Milano, 2009, p. 173-202

Gazzola A., Gênes, in N. Douay, La Méditerranée à l’heure de la métropolisation, OTM, Paris, 2009 p. 105-113

Gazzola A., Periferie in Italia e in Europa. Stili di vita, disagi e risorse, in M. Bergamaschi, M. Colleoni, F. Martinelli, La città: bisogni,desideri, diritti, Franco Angeli, Milano, 2009

Gazzola A., Rosso al centro, in Caviola E. (a cura di) Cosa c’è in frigo, Editions Archives d’Architecture moderne, Bruxelles, 2009

Gazzola A., Immagini di Genova. Images of Genoa, in M. Ricci, M. Sabini (a cura di), Laboratorio Genova. The Genoa Lab., Alinea, Firenze, 2010

Gazzola A., Uno sguardo diverso, Franco Angeli, Milano, 2011

Gazzola A., Longoni L., Poggi, Environnement, ville et société, Revue des Sciences Sociales, 47, 2012, pp. 142-163

Gazzola A., Genova. Il Porto Antico, in A. Mazzette (a cura di), Pratiche sociali di città pubblica, Laterza, Roma-Bari, 2013

Gazzola A., Prampolini R., Rimondi D., Negli spazi pubblici. Utilizzatori temporanei e pratiche sociali a Genova, Franco Angeli, Milano 2014