corso di laurea triennale in disegno industriale curriculum in disegno industriale

a.a. 2002 - 2003 - secondo anno - aggiornato il 6 dicembre 2002
Tecniche per la rappresentazione
codice corso 25106
Modulo del Laboratorio - 60 ore - 2 crediti formativi universitari

Maria Monica Amore

Obiettivo del corso è quello di fornire non solo la mera conoscenza delle tecniche per la rappresentazione ma la consapevolezza che queste si devono differenziare a seconda dell'oggetto che si vuole rappresentare e soprattutto di come lo si vuole rappresentare, e a chi ci si vuole rivolgere.
Il Corso di Tecniche per la Rappresentazione affronta quindi il tema delle tecniche grafiche intese come mezzo di espressione, considerandole sempre come strumento per la comunicazione.
Pertanto ogni diversa tecnica viene studiata attraverso l'analisi di esempi esistenti per comprendere l'immagine comunicativa che né deriva, quindi si procede all'applicazione da parte degli studenti, relativa a temi progettuali assegnati.
Si analizzano le tecniche più consone allo schizzo, al disegno geometrico e all'elaborato finale, ma anche le modalità di rappresentazione relative al colore, al fotomontaggio, al fumetto tenendo sempre in considerazione il risultato di percezione che si vuole ottenere.
Gli elaborati saranno svolti dagli studenti prevalentemente nelle ore di esercitazione in aula e la valutazione sarà parte integrante dell'esame di Grafica II.



Insegnamenti collegati: